Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

Schweiz|Nordwestschweiz|Mittelland|Ostschweiz|Projektstelle Zürich|Zentralschweiz|Romandie|Svizzera italiana
RSS Newsfeed | infoclic.ch Facebook | infoclic.ch Instagram | 
 DE | FR | IT
>> Attualità>> Progetti>> Chi siamo>> Rete
Svizzera italiana > Attualità > Novità > 

Opportunità Au Pair

22 agosto 2017

Come giovane au pair, sarai accolto/a in una famiglia e dovrai occuparti della casa e dei figli. In cambio, la famiglia ti fornirà vitto, alloggio e una paghetta. Un soggiorno au pair è un’ottima opportunità per imparare una nuova lingua in stretto contatto con dei bambini e scoprendo gli usi e i costumi di un paese diverso.

Condizioni

Questa possibilità è data ai giovani a partire dai 15 anni per i soggiorni in Svizzera e 18 per quelli all’estero. L’età limite è 30 anni per i paesi dell’unione europea e i paesi dell’AELS (Norvegia, Islanda, Lichtenstein) e fino a 25 anni per altri paesi (Stati Uniti, Canada, Thailan-dia, ecc…). 

 

Generalmente questi soggiorni durano dai 6 ai 12 mesi. Dato che il compito principale consiste nella cura di bambini, occuparsi volentieri di bambini rappresenta un criterio essenziale. A volte può essere richiesta un’esperienza in tale ambito (baby sitting o altro). Inoltre fare le pulizie e tenere in ordine una casa non devono rappresentare un problema: fanno parte dei compiti richiesti.

 

Sul luogo 

Gli orari di lavoro dipendono dalla famiglia e dal paese, indicativamente si tratta di ca. 30 ore alla settimana. La famiglia ti fornirà la possibilità di seguire un corso di lingua. Avrai una camera tua personale a disposizione e dovrai occuparti dei bambini, partecipando anche ai lavori domestici. 

 

Costi    

È possibile trovare una famiglia per conto proprio, ma è consigliato affidarsi ad un’agenzia di collocamento per non avere sorprese all’arrivo. L’agenzia serve inoltre da contatto e referenza in caso di difficoltà. La tassa di collocamento si aggira dai 500 ai 700 franchi.  Le spese di viaggio fino alla famiglia ospitante sono a volte condivise, ma non è sempre il caso. Il corso di lingua, le spese per il visto (se necessario) e per l’assicurazione (incidente, malattia e responsabilità civile) sono a carico del/della giovane. 

 

Destinazioni

Molte organizzazioni offrono soggiorni in Svizzera. Dal Ticino è possibile partire in Svizzera francese o tedesca. Anche i soggiorni all’estero sono molto ambiti, per esempio in paesi anglofoni come gli Stati Uniti, l’Australia o la Nuova Zelanda. In Europa vi sono molte richieste per i paesi germanofoni, francofoni o italofoni. Un soggiorno d’immersione nella lingua e nella cultura come giovane au pair, fornisce un’esperienza preziosa.

 

Ti piace l’idea? 

Contatta Au-Pair Suisse che è l’associazione-cappello delle agenzie di collocamento in Svizzera. Dal loro sito accederai alle altre organizzazioni che offrono soggiorni au pair in giro per il mondo.



Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!