Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

Schweiz|Nordwestschweiz|Mittelland|Ostschweiz|Projektstelle Zürich|Zentralschweiz|Romandie|Svizzera italiana
RSS Newsfeed | infoclic.ch Facebook | infoclic.ch Instagram | 
 DE | FR | IT
>> Attualità>> Progetti>> Chi siamo>> Rete
Svizzera italiana > Attualità > Novità > 

Stages

22 agosto 2017

Uno stage è un’esperienza lavorativa che dura da qualche settimana a qualche mese. Solitamente è collegato alla formazione effettuata e rappresenta una delle prime esperienze concrete nel mondo del lavoro. Permette di mettere in pratica ciò che si è appreso durante la formazione.

Nell’ambito di uno stage, si ha uno statuto particolare. Il ruolo e i compiti sono definiti prima di iniziare lo stage e le responsabilità sono limitate. Verifica sempre in dettaglio quali sono le condizioni di uno stage.  Uno stage può essere svolto sia in Svizzera sia all’estero.

 

All’estero lo stage è solitamente pagato, ma non sufficientemente per coprire la totalità dei costi. Prevedi quindi  una fonte di guadagno supplementare o porta soldi a sufficienza da casa. A seconda del paese, la Svizzera può stanziare dei finanziamenti  per eseguire uno stage all’estero.

 

La rete Eurodesk mette a disposizione indirizzi e contatti per aiutare a pianificare un soggiorno in tal senso: www.eurodesk.ch

 

Perché uno stage all’estero?

Che sia durante gli studi o durante una ricerca d’impiego subito dopo, uno stage all’estero permette di sviluppare numerose competenze. Bisogna sapersi adattare al nuovo setting culturale. Bisogna capirne i codici. Uno stage all’estero aiuta a migliorare drasticamente le proprie conoscenze linguistiche. In un paese come la Svizzera, padroneggiare almeno due lingue, rappresenta una carta vincente. Chi fa uno stage all’estero dimostra di essere una persona socievole, che si adatta e che non ha paura di situazioni nuove. 

 

Per chi è pensato?

Per fare uno stage bisogna aver generalmente compiuto  i 18 anni. La maggior parte degli stages avviene durante la formazione professionale o durante gli studi ed è correlata con il percorso professionale scelto. Senza formazione professionale è più difficile organizzare uno stage che rischia oltretutto di non risultare interessante. Se non possiedi un diploma o una qualifica particolare, dai un’occhiata al Servizio volontario europeo, accessibile a tutti. 

 

Durante gli studi

Degli stages vengono richiesti durante la maggior parte degli studi. Scuole e università  propongono loro stesse degli stages o perlomeno hanno contatti con ditte che li propongono. Lo stage varia da paese a paese, informati dunque prima su come vengano praticati gli stages nei diversi paesi. 

 

Durante la formazione professionale

L’apprendistato può includere uno stage all’estero. Informati presso la propria scuola professionale o impresa di formazione. Vi è anche la possibilità di ottenere una borsa attraverso Movetia, l’agenzia nazioale (www.movetia.ch) per lo scambio e la mobilità. Sarà poi la scuola che si occuperà di richiedere l’aiuto finanziario per te.

 

Dopo la tua formazione

Sono diversi i programmi che ti permettono di fare uno stage di svariati mesi alla fine della tua formazione. Essi rappresentano un buon espediente per accumulare una prima significativa esperienza lavorativa. 

 

La Fondazione CH propone – attraverso il suo programma Piaget – degli aiuti finanziari per realizzare uno stage in un’area linguistica svizzera diversa dalla tua. Questi soggiorni hanno una durata massima di sei mesi, durante i quali si fa anche un corso di lingua.

 

Se hai finito la tua formazione e sei iscritto all’URC, puoi partecipare a questo programma. Se abiti nei cantoni Giura, Friborgo o Ticino e hai dai 18 ai 30 anni, puoi inoltre partecipare al programma Eurodyssée. Ognuno di questi cantoni ha fatto un gemellaggio con una regione europea e propone dei posti di stage dai 3 ai 7 mesi. I costi dell’alloggio, del vitto, dell’assicurazione e del corso di lingua sono interamente pagati dal programma. 

 

In quale paese?

Durante lo stage, dovrai mettere a profitto ciò che già sai. Un pre-requisito importante sono quindi le conoscenze di base della lingua del posto. Senza queste conoscenze ti sarà difficile capire ciò che ti viene chiesto di fare. L’apprendimento sarà molto più proficuo e il tuo stage molto più interessante se capisci bene di cosa si tratta. 

 

Durata

Per realmente imparare elementi nuovi durante lo stage, è consigliabile partire almeno 2-3 mesi, il tempo di capire il funzionamento della struttura nella quale ti trovi, d’integrarti e di ricevere consegne per le mansioni da svolgere. Più il tuo stage sarà lungo, più ti verranno date delle responsabilità e più imparerai cose nuove.

 

Non esitare a trarne il massimo profitto!



Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!